giovedì 11 settembre 2025

Bambini, la voce dell'innocenza senza pace.


 

La voce di Hind, 5 anni che, terrorizzata, il 29 gennaio implorava venitemi a prendere, intrappolata nell'auto dello zio, viva tra i corpi dei suoi familiari, uccisi in un attacco israeliano mentre fuggivano dalla striscia di Gaza, al telefono con un operatrice della Mezzaluna rossa, ha fatto il giro del mondo.

I soccorritori mandati non sono riusciti a rispondere a quella chiamata disperata: li hanno trovati, morti come lei, 12 giorni dopo. La voce di Hind sarà la voce di tanti sguardi muti che ci giungono dai due fronti: i piccoli palestinesi sgomenti davanti alle case sventrate nell'attacco di Rafah, Kfir e gli altri piccoli israeliani rapiti il 7 ottobre: la voce dell'innocenza vittima delle guerre dei grandi.

Famiglia Cristiana 2024

 

Gaza city, striscia di Gaza.

Morire a 10 mesi, colpita da bombe israeliane, in una casa palestinese di un quartiere di Gaza. Morire a 10 mesi nella terra più santa del mondo. Morire a 10 mesi, senza che nessuno chieda scusa e che tutte le guerre s'interrompano all'improvviso, con i soldati in piedi, un cappello sul cuore e le lacrime agli occhi. Morire a 10 mesi e scoprire che non è uno shock per nessuno. Morire a 10 mesi perchè le bombe sono intelligenti. Morire a 10 mesi: ecco il frutto degli investimenti più costosi al mondo, pagati con i nostri soldi, anche in tempi di crisi. Morire a 10 mesi e avere il coraggio di dirlo apertamente: me ne frego delle ragioni degli uni e degli altri, perchè avete ammazzato una neonata! 

Rosario Carello  

Famiglia Cristiana 2012

 

Nessun commento: